BlogCrea il fascino della tua camera da letto

10 Dicembre 2019by Daniela0
https://www.mobiliacolori.it/wp-content/uploads/2019/12/camera-da-letto-panoramica.jpg

Forse quello della camera da letto è l’ambiente meno utilizzato ma realizzarlo su misura delle nostre abitudini e necessità è fondamentale. Nella stanza da letto trascorriamo momenti di relax e di riposo, è qui che desideriamo che la fatica vada via camera da lettocompletamente. È per questi motivi che scegliere attentamente la camera da letto è importantissimo e se l’offerta del mercato non ci soddisfa c’è sempre l’artigianato, pronto a coccolarci con pezzi unici, realizzati solo per noi.

Ma come deve essere la camera da letto perfetta. Rispondere a questa domanda non è possibile, o meglio ognuno avrà la sua camera da letto perfetta, perché ognuno ha le sue esigenze, abitudini e necessità. Gli esperti di arredamento danno qualche consiglio sugli elementi da prendere in considerazione e non dimenticare in nessun caso, dalla progettazione alla definizione dei dettagli.

Prestate un po’ di attenzione e prendete spunto per la vostra camera da letto

Attenzione alle misure

Prima di qualsiasi cosa, quando si decide di arredare una stanza da letto, bisogna prestare la massima attenzione alle misure. È importante prenderle con precisione e dedicare il giusto tempo a questa attività. Giocate ad immaginarvi la vostra stanza da letto, provate varie combinazioni e realizzate una piantina in scala di questo ambiente. Prendere le misure è importantissimo sia se decidete di acquistare soluzioni standardizzate sia se optate per l’artigiano. Dopo aver preso le misure c’è un altro step fondamentale.

Elenchiamo tutti gli elementi che vogliamo inserire

Conoscere il numero preciso degli elementi che si vogliono inserire nella camera da letto è di fondamentale importanza. In base alla superficie a disposizione è possibile scegliere diversi elementi. Se avete poco spazio a disposizione è meglio evitare complementi d’arredo troppo grandi e preferire quelli più piccoli. Se lo spazio che avete a disposizione è molto allora spazio alla creatività. Se non avete le giuste idee per sfruttare tutto lo spazio potrete rivolgervi a chi è del mestiere.

Scegliere lo stile

Dopo aver preso le misure e deciso quanti elementi entreranno nella vostra stanza da letto è tempo di scegliere lo stile. La scelta dello stile dipende molto dal gusto personale, ma soprattutto dallo stile che ha tutta la casa. Gli stili di tendenza sono: industrial, shabby e moderno.

La scelta del letto

È tempo di scegliere il letto. È un momento molto importante perché il letto è il protagonista di questa stanza. Non prendete in considerazione solo l’estetica ma anche la funzionalità, fondamentale per soddisfarvi al meglio. Per una camera da letto piccola sfruttate la comodità di un letto contenitore, che permette di conservare tantissime cose (lenzuola, coperte, scarpe e tanto altro).

Non dimenticatevi l’armadio

Oltre il letto ha molta importanza l’armadio. Le dimensioni della stanza influenzano moltissimo la scelta dell’armadio. L’armadio può essere a ponte, ad angolo, lineare o addirittura si può optare per una cabina armadio. Per le stanze più piccole prediligente quelli con le ante scorrevoli.

I comodini

Anche i comodini sono molto importanti perché ci permettono di posizionare un punto luce in prossimità del letto ma camera da lettoanche perché sono un ottimo appoggio per libri, occhiali e oggetti. Anche in questo caso, però, dovrete considerare lo spazio che avete a disposizione. Per la stanza piccola potrete optare per le mensole, integrarli nella testata del letto o ricavare una nicchia nel muro.

Le decorazioni

Un ultimo passaggio, quando tutti gli elementi sono stati scelti, è quello di scegliere le decorazioni. Sono queste che donano personalità alla stanza e la rendono davvero vostra. Per le decorazioni ricordate i tappeti, i tessili e le pareti (colorate, con carta da parato o sticker).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *