BlogCucina su misuraLe caratteristiche della cucina perfetta, cosa fare per averla

27 Novembre 2019by Daniela0
https://www.mobiliacolori.it/wp-content/uploads/2019/11/copertina-cucina.jpg

Senza ombra di dubbio la cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, è l’ambiente che ci accoglie e ci coccola in ogni momento, ci dà il buongiorno, ci vede scherzare, ci ritrova stanchi la sera. È un ambiente che va curato particolarmente, proprio perché protagonista di diversi attimi.

La cucina va progettata alla perfezione affinché ci accontenti in tutte le nostre esigenze. Affidarsi ad una persona esperta è sicuramente il primo passo verso la sua realizzazione.

Ma vediamo insieme quali sono gli elementi da prendere in considerazione e studiare nel minimo dettaglio.

La cucina perfetta: pensiamo al budget

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è il budget. Non è importante quanto sia alto, l’importante è che sia preciso e si sappia come impiegarlo. Non commettete l’errore di pensare che debba essere molto alto per avere una cucina che vi soddisfi pienamente, l’importante è che sia giusto per avere tutto ciò che occorre a disposizione e che gli elementi siano combinati alla perfezione. Con un budget più basso si può puntare alla semplicità, ma decidete sin dall’inizio qual è la somma da destinare a mobili, elettrodomestici e altri componenti, se necessari.

Progettazione

Dopo aver stabilito quale sia il budget giusto è importante progettare la cucina, pensare agli spazi e come saranno riempiti, pensare alla funzionalità di ogni elemento e riflettere su come sarà utilizzato. Un’errata progettazione potrebbe compromettere l’utilizzo della cucina e quindi la sua vivibilità.

Ragionate, anche a lungo se serve, sull’aspetto e sulla disposizione della vostra cucina che influiranno, in seguito, sul vostro modo di vivere questo ambiente. Il consiglio è di non fermarvi alla prima soluzione, vagliate diverse alternative, fate affidamento su esperti artigiani. Può essere molto utile fare degli schizzi per appurare qual è la disposizione migliore per mobili e complementi. Se avete poco spazio a disposizione potreste optare per una disposizione a U per godere dello spazio centrale, se invece avete molto spazio è possibile scegliere strutture a C o a L, magari con isola centrale.

Il colore della cucina

I colori hanno un ruolo molto importante, sia perché condizionano le emozioni ma anche perché potrebbero provocare dei veri e propri cambiamenti d’umore. In un ambiente come la cucina, molto vissuto, diventano di fondamentale importanza. I colori caldi, ad esempio, possono stimolare molto di più la fame rispetto a quelli freddi. Se desiderate un’atmosfera rilassante potreste optare per tonalità neutre con un tocco di tinte vivaci. Negli ultimi anni le classiche cucine marroni hanno lasciato il posto a cucine in colori neutri, pastello o più vivaci. Se l’obiettivo è una cucina in muratura vedremo che il colore dei muretti avrà un posto di primaria importanza per l’armonia finale dell’intero ambiente.

Ricordatevi di ottimizzare gli spazi

Oltre che progettare, scegliere il colore e disporre del budget adeguato, è fondamentale ottimizzare lo spazio. In cucina è necessario muoversi con libertà e avere tutto a portata di mano e per questo motivo che la cucina perfetta si arricchisce di mobili e scaffali che permettono un’adeguata organizzazione dello spazio. Se avete molto spazio a disposizione potreste pensare ad un mobile per la dispensa e ad una madia grande per conservare i piatti.

L’importanza del piano di lavoro

Uno degli elementi più importanti della cucina è il piano di lavoro. È qui che si può procedere ad una preparazione, appoggiare gli ingredienti della ricetta del giorno oppure sistemare la spesa prima di metterla in ordine. Il piano lavoro in cucina è fondamentale, guai a rinunciarci. Attenzione a scegliere per la sua realizzazione materiali resistenti al calore, agli urti e all’umidità.

Per concludere

Oltre tutti gli elementi fin qui elencati non dimenticatevi di stoviglie, complementi e decorazioni. Questi elementi parlano di noi, danno un tocco personale alla nostra cucina, per questo sono importanti tanto quanto il progetto. È  importante curare i minimi dettagli per far in modo di trovarsi sempre a proprio agio e accolti in questo ambiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *