Mobili su misuraArmadio: lo stile che non va mai a dormire

13 Settembre 2019by Daniela0
https://www.mobiliacolori.it/wp-content/uploads/2019/09/armadio-su-misura.jpg

Che l’armadio sia fondamentale in una casa è risaputo. Lo è per tanti motivi: perché permette di riporre i vestiti, perché protegge i capi, perché permette di avere tutto in ordine e a portata di mano. L’armadio è tutto questo ed è per questo che la sua scelta deve essere ponderata e attenta. Affinché l’armadio soddisfi tutte le esigenze a cui è chiamato a rispondere deve essere “progettato” alla perfezione. Ma non solo. L’armadio occupa uno spazio rilevante ed è per questo che le sue misure devono essere perfette.

Il mercato offre tante tipologie di armadi, da due a più ante, con cassetti, ripiani e divisori. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le grandezze, ma siamo sicuri che possano accontentare proprio tutti? La risposta è no. Di sicuro non saranno contenti coloro che hanno uno spazio “particolare” a disposizione e non trovano la loro misura “perfetta”; non lo saranno coloro che amano i dettagli e la cura artigianale dei propri complementi d’arredo; non lo saranno coloro che prediligono soluzioni uniche; non lo saranno coloro che amano la personalizzazione delle linee, delle forme e dei colori.

L’armadio dei desideri

Se rientrate in una di queste categorie e il mercato del mobile con le sue soluzioni non vi accontenta allora siete nel posto giusto.
Avere un armadio personalizzato permette di avere tutto ciò di cui si necessita a propria disposizione. Se avete poco spazio nell’ambiente destinato ad accogliere il mobile con un armadio artigianale potrete trovare la soluzione giusta. Se lo spazio è tanto potrete dare spazio alla vostra creatività. E se non vi accontentate dei “soliti armadi” potrete avere qualcosa di più particolare, proprio come piace a voi.

Ma per avere il “proprio” armadio ci sono delle regole da seguire. La prima regola fondamentale è quella di definire le giuste dimensioni. È importante che l’armadio occupi lo giusto spazio e che sia proporzionato alla grandezza dell’ambiente in cui verrà inserito. A proposito di spazio ricordatevi di considerare l’apertura delle ante, che possono essere scorrevoli o battenti. Le ante scorrevoli sono perfette se hai poco spazio a disposizione, le ante battenti permettono più versatilità ( ad esempio è possibile aprirne più di una contemporaneamente).

Dopo aver pensato alla spazio è possibile vagliare tutte le tipologie di armadio, senza dimenticare funzionalità e facilità di fruizione.

La prima caratteristica di un armadio su misura è di essere fuori misura. Proprio così, un armadio personalizzato può essere realizzato in misure che non sono standard è può occupare lo spazio che desideri. È possibile modificare sia l’altezza (se hai, ad esempio, una mansarda potrai decidere per un armadio più basso), sia la profondità che la larghezza (ad esempio l’armadio ad angolo).

Gli elementi che compongono un armadio sono tanti e con un armadio personalizzato potrete disporli a vostro piacimento. Pensate ai moduli speciali, tanto in voga in quest’ultimo periodo: vano tv, cassetti, libreria, separatori. E poi ci sono i più classici come le mensole e i cassetti.
Ad arricchire gli armadi adesso c’è anche l’illuminazione, perfetta per permettervi di “esplorare” all’interno del vostro armadio con più facilità e comodità. Qualsiasi di questi elementi comporrà il vostro armadio, come più vi piace.

Ma non pensate che l’armadio sia solo per la camera da letto. Armadi personalizzati possono essere realizzati anche per la cameretta dei vostri bambini, per la lavanderia, per l’ingresso, per un disimpegno e anche per la zona living. La comodità di un armadio su misura può arricchire qualsiasi ambiente.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *