Aperto da martedì a sabato

mattina 9.30-12.30 pomeriggio 15-19

Chiuso per Ferie dal 24/06 al 3/07


Cucine shabby chic

Lo stile shabby chic e tutti i mobili classificabili come “shabby” necessariamente dovrebbero essere di qualche decennio indietro e riportare in modo più o meno marcato i segni del tempo, a questo punto con varie tecniche daremo loro un nuovo colore generalmente bianco, avorio o altri toni pastello ma sempre delicati, con quella patina “fané” indispensabile in questo stile. Abbiamo poi mobili che vengono classificati come mobili “in stile shabby” e in questa categoria possiamo far rientrare tutti i mobili nuovi ma invecchiati ad arte.

Naturalmente non tutti i mobili bianchi sono in stile shabby. Per le cucine shabby vale lo stesso discorso, ancora una volta potrebbe esservi utile un giro tra le bancarelle di un mercatino dell'usato, alla ricerca di vecchi mobili da recuperare secondo le direttive dello "shabby style".

Se desiderate però una cucina nuova in stile shabby il nostro consiglio è di utilizzare un mix and match con pezzi vintage, dai mobili veri e propri agli accessori decorativi. Perfetti in questo stile sono i mobili da cucina freestanding: vi danno la massima possibilità di personalizzazione, potete scegliere il tipo di piano dalla pietra al finto cemento fino al legno in teck.

Inoltre potete scegliere un gruppo cucina in vecchio stile con forno stile vintage e sopra un bel piano cottura con griglie pesanti in ghisa, esistono modelli a cinque fuochi in varie larghezze anche 80 o 90 cm. Anche il frigorifero sarà old style con ante bombate e in colori chiari, potranno andare bene anche i mobili per incasso del frigo stile “vecchia ghiacciaia”, in questi mobili potrà anche essere integrata la macchina del caffè, pur non essendo molto shabby inserita in un bel mobile non darà troppo nell'occhio.

Se lo spazio lo consente valutate l'inserimento di un mobile ad isola che potrà essere un piano di lavoro aggiuntivo o l'elemento di divisione con la zona pranzo o soggiorno in caso abbiate una cucina a vista. Completerete l'arredamento in stile shabby della vostra cucina con mensole a giorno su cui appoggiare vecchie ceste in vimini, stampi per dolci, bicchieri anche spaiati, pentole e vasi colorati.

Anche le tazze della colazione potranno essere lasciate in vista. Naturalmente, se siete possedete un vecchio servizio di piatti in porcellana, mettetelo in bella mostra in una credenza shabby style dagli sportelli a vetro.

Per quanto riguarda l'illuminazione, utilizzate un lampadario in ferro battuto, magari impreziosito da fiori di metallo o abbellito da ghirlande e nastri in tessuto per un'illuminazione calda e accogliente. Ricordatevi che i particolari sono importanti per ricreare il perfetto stile shabby.

Scritte con lettere in legno o numeri, targhe di latta o country style, così come grandi orologi, sono un must di questo stile.

In cerca di idee creative? Un uso nuovo per un vecchio oggetto; ad esempio un vecchio porta-bottiglie da utilizzare come porta tazze o un vecchio secchio da trasformare in vaso di fiori! Se siete invece alla ricerca di una cucina semplicemente bianca allora guardate le cucine country chic ;)

Ecco alcuni nostri articoli che potrebbero interessarvi:

Isola centrale cucina shabbycredenza shabby con cestoi campagne

dispensa shabby modello glaciere

 

Negozio Arredamento Milano

Acquisto Mobili Milano? Se vieni da fuori Varese, clicca qui per vedere come raggiungerci.

La Newsletter!

Ricevi novità, sconti e promozioni nella tua e-mail!

Privacy e Termini di Utilizzo

FuturaImmagine.com"Mobili a Colori" è un marchio registrato. Se ne vieta espressamente l'utilizzo non autorizzato. E' vietata la copia e la duplicazione di tutti i contenuti del sito, tranne nei casi autorizzati e per uso personale. Mobili a Colori di Togliani Pier Gabriele - Viale Belforte 178, Varese - P.IVA 02904090137

Segui su Google Plus e Mobili a Colori