Aperto da martedì a sabato mattina 9.30-12.30 pomeriggio 15-19


Vi aspettiamo!


Stile Country, Country Chic, Decapè, Provenzale, Shabby Chic, Gustaviano

Qui potete leggere la nostra interpretazione dei Vari Stili nei Mobili, senza la presunzione di avere l'ultima parola.

Lo stile Country

como LV809-ACon questo termine si indicano generalmente mobili che per forme e fattura si reputano adatti ad ambienti "rustici" ciò non significa che devi avere un casale in campagna !

Perfetti per la sala da pranzo o la cucina, un must è la cucina in muratura, anche in città purchè piaccia uno stile dove c'è molta presenza di Legno lasciato almeno in parte a Vista (cioè Non Laccato ma nelle varie tinte del legno chiaro o scuro).

Non tutti i mobili che proponiamo sono in puro Stile Country, ci sono linee Classiche e Moderne che , pur essendo in legno, non sono affatto Rustiche. Lo stile Country inoltre prevede che ci siano mobili quale Credenze e Credenzoni, Cristalliere, Piattaie, Dispense e Madie, Grandi Tavoli conviviali con Gambe Robuste, meglio se tornite, mobili con ante a telaio oppure ante bugnate. Le ante Liscie e le linee minimali o, al contrario, troppo barocche ed eccessive non si possono certo definire "country".

Per i colori, oltre a tutte le tinte del legno, sono perfetti i rossi scuri, i verdi sia nel tono scuro fino al verde mandorla e i gialli oltre all'immancabile avorio, da miscelare con tanto, tanto legno. Di moda ultimamente il Country Chic : cioè la colorazione di mobili in stile rustico/country con il massiccio utilizzo dei bianchi, declinati anche in Avorio, Panna, Burro, Corda Chiaro fino al Sabbia. Molto richiesto per questo Stile è il Bicolore, va da sè che potete scegliere voi quali parti siano da colorare e in che tinta!

Qualora si vogliano decorazioni queste saranno ispirate a frutti, ortaggi e fiori, a seconda dell'ambiente.

Per le Camere e Camerette Country la scelta è ampia tra Armadi, Cassettiere, Letti, Comodini, Como' in questo Stile e si utilizzano spesso i colori del legno più o meno intensi (da una semplice lucidatura trasparente che evidenzia le venature naturali del legno fino alla tinta chiaro tipo larice oppure castagno fino al noce) oppure bei colori pastello sia decisi che tenui sempre uniti a particolari lasciati nel colore del legno.

Lo stile Decapè

I mobili in Stile Decapè qui a Mobili a Colori li otteniamo così :

Si parte dal Mobile Grezzo e si colorano le parti esterne con qualsiasi tinta legno oppure qualsiasi colore dell'arcobaleno scelto dal cliente, solitamente si utilizzano colori pastello quali lilla, azzurri, verdi o gialli, DOPO l'asciugatura del colore si procede a passare la cera o la paraffina sulle parti che si prevede sarebbero soggette a rovinarsi nel tempo e poi si danno 2 mani di un secondo colore che (ancora una volta a completa discrezione del cliente) solitamente è una tinta chiara tipo bianco, avorio, crema, sabbia, corda, giallo tenue, azzurro cielo, verde primavera, rosa cipria...comunque sempre in contrasto con la tinta sottostante. Se preferite un Giallo Mimosa o un Blu di Prussia non avete che da chiedere!

Dopo l'asciugatura anche di queste mani di colore si procede alla carteggiatura di poche o molte zone del mobile partendo da quelle dove abbiamo messo la cera che sono quelle più facili all'usura cioè vicino all'apertura di ante e cassetti, sugli spigoli, nelle cornici in alto e in basso e, secondo desiderio dell'acquirente, anche in modo più o meno marcato su tutta la superficie del mobile. L'ultima fase prevede più mani di finitura solitamente Opaca perchè vogliamo che il mobile sia protetto e non che risulti fintamente lucido...per chi desidera uno stile marcatamente anticato è possibile ricreare solchi o buchi e patinare il tutto regalando ai vostri mobili un effetto davvero "vecchio"!

credenza provenzale particolare piano

Lo Stile Decapè merita una specifica, infatti più che uno stile di mobili direi che è uno stile di colorazione...infatti nasce in Francia, precisamente nelle campagne francesi, dove ai novelli sposi era abitudine regalare pezzi di mobilio per l'arredamento della Nuova Casa, ovvio che così tutti i mobili apparivano scompagnati e sgradevoli, perciò l'uso comune era dare una bella mano di Colore (e spesso era bianco in quanto più facile da reperire) su tutti per uniformarli e dare una parvenza di Nuovo...naturalmente questo lavoro veniva fatto senza accorgimenti e perciò in poco, o tanto, tempo l'ultimo colore saltava via nelle zone più soggette ad uso e tornava visibile il colore sottostante.

Vi assicuro per esperienza che tutt'oggi in Francia vengono osannati mobili talmente rovinati che noi non metteremmo nemmeno in cantina...e a volte con contrasti di colore sfacciatamente accesi (tipo sotto Blu e sopra rosso...) ma tant'è...i Gusti sono Gusti!

Lo Stile Provenzale a mio avviso è una costola del Decapè, a seconda dell'interpretazione può prevedere le tipiche ante lavorate e sagomate in stile Provenzale e Mobili dalle Linee aggraziate, tondeggianti e sinuose  oppure  più spesso s'intende la colorazione nelle tinte della magnifica Terre de Provence : Lavanda, Pastis, Mimosa, Conchiglia, Lilla, Fiordaliso, Rosso Basco, Verde Inglese, Mostarda, Zafferano miscelati a piacimento.

Ad oggi è uno stile molto apprezzato e romantico che si sposa bene con tutti gli ambienti, resta tra i best seller di Mobili a Colori soprattutto grazie all'infinita possibilità di personalizzazione che possiamo garantire dal momento che ogni mobile viene da noi colorato interamente a mano.

credenza provenzale decorata a mano

Lo stile Shabby Chic

Per come lo intendiamo Noi di Mobili a Colori lo Shabby Chic Style è una variante dello Stile Decapè : in pratica il colore di base per questo stile DEVE essere una tinta del legno spesso scura, ma anche legno chiaro per un contrasto minore e più delicato, solitamente sopra i colori accettati sono l'avorio in tutte le sue varianti, il giallo pastis, il verde salvia, l'azzurro polvere o carta da zucchero, anche se il bianco resta il colore prediletto, non ovviamente il bianco neve!

Il grado di usura di questo tipo di Finitura è molto variabile...c'è chi predilige un effetto usurato minimo, solo sugli spigoli e chi vuole un mobile che sembra recuperato dal rigattiere, Noi siamo abilissimi nel darvi l'effetto vissuto più o meno intenso: basta chiedere!

Mi diverto sempre quando qualcuno entrando in negozio e vedendo un mobile Finito Shabby Chic chiede se vendiamo anche mobili usati!

Lo stile gustaviano (o nordico)

Dopo tanto colore eccoci approdare allo Stile Gustaviano : nato nella seconda metà del Settecento grazie al re di Svezia Gustavo III, colto, raffinato e amante dell’arte, questo stile d’arredamento è ancora conosciuto con il suo nome.

La grande novità di questo stile rispetto agli opulenti mobili francesi dai quali trae origine è costituita dai colori chiari, luminosi e delicatissimi, utili a catturare la poca luce del freddo clima del Nord. Prevalgono così il bianco e l’azzurro, ma sono presenti anche altri colori pastello, come il verde salvia e il rosa. I mobili sono semplicissimi e a volte decorati con disegni quasi infantili di foglioline e piccoli fiori, sempre in tinte tenui.

sedia gustavia stile nordico decorata a mano

Mobili a Colori ripropone questo stile nei mobili più semplici con l'utilizzo delle tinte più chiare e sfumate tra tutte quelle disponibili, la parola d'ordine è leggerezza. Qualora voleste un effetto soavemente decapè questo sarà ricreato con tinte rigorosamente tono su tono per dare l'aspetto vissuto al mobile senza però rovinarne l'armonia. Ad esempio una tinta sottostante noce chiarissimo a sopra azzurro polvere appena usurato sugli spigoli.

Dal momento che tutto è sempre in evoluzione è possibile che in giro per le varie sezioni troviate Mobili che sono un mix...nel senso che ci sono credenze dallo Stile Country che possono essere colorate secondo il colori del Decapè oppure Shabby Chic oppure Provenzale : perciò potremmo avere la stessa credenza che diventa Country Chic oppure Country Provenzale o ancora Credenza Shabby Chic, ma vi esorto a non essere schiavi delle definizioni, la cosa più facile è scegliere un modello di mobile che vi piace, indicarci il colore o i colori preferiti e noi creeremo per voi il Mobile che Desiderate!

Vorrei solo aggiungere che ci sono molte delle nostre line di Mobili che possono essere finite secondo le Regole di uno Stile o di un Altro perchè si prestano a tutto, e anzi letteralmente si trasformano a seconda della finitura, del colore o della decorazione (basta vedere le molte foto inserite negli articoli) mentre altri mobili magari estremamente lineari e moderni non sono adatti a finiture Stile Shabby o Decapè... poi chissà...l'ultima parola l'avete VOI!

Buona scelta su Mobili@Colori !

 

Lucia

Negozio Arredamento Milano

Acquisto Mobili Milano? Se vieni da fuori Varese, clicca qui per vedere come raggiungerci.

La Newsletter!

Ricevi novità, sconti e promozioni nella tua e-mail!

Privacy e Termini di Utilizzo

FuturaImmagine.com"Mobili a Colori" è un marchio registrato. Se ne vieta espressamente l'utilizzo non autorizzato. E' vietata la copia e la duplicazione di tutti i contenuti del sito, tranne nei casi autorizzati e per uso personale. Mobili a Colori di Togliani Pier Gabriele - Viale Belforte 178, Varese - P.IVA 02904090137

Segui su Google Plus e Mobili a Colori