Chiusura estiva

AGOSTO
dal 10 al 26 compresi

Aperti Domenica!

Sempre aperti
2° e 4° domenica
dalle 15 alle 19

Prossime date domenica 14 e 28 settembre

Vuoi un Aiuto?

Clicca Qui!

Come ricolorare un Mobile

La Guida Gratis di Mobili a Colori!

 

 


Perferisci leggere la guida direttamente su questa pagina o non hai google plus?

Leggi qui, Come ricolorare un mobile

Diversi clienti si sono inizialmente rivolti a Colorifici oppure a Centri Fai-da-Te ma non sempre il personale è preparato...alcuni hanno consigliato di passare subito uno smalto, altri hanno detto che la ricolorazione non è possibile, oppure cercano di Vendere prodotti a solvente il cui odore resterà in casa per lungo tempo...ecco perchè ho deciso di condividere la nostra esperienza per permettere a tutti di ottenere ottimi risultati, a patto di seguire le semplici regole che trovate qui sotto .

Una doverosa precisazione : con questo sistema non si otterrà un Mobile in una diversa tinta del Legno con le Venature a vista, per fare quello infatti dovreste asportare completamente tutti i precedenti strati di colori a mano o con attrezzi meccanici oppure usare degli Sverniciatori e noi non lo facciamo e non ne consigliamo l'uso, inoltre è possibile che questi metodi facciano distaccare strati di impiallacci rovinando il mobile .

Non importa di che materiale sia il Mobile di partenza : basta che sia strutturalmente sano e con forme che vi piacciono e la magia può cominciare !

Altra particolarità : Utilizziamo SOLO tinte Acriliche all'acqua di altissima qualità, nessun odore, nessuna emanazione pericolosa per la Vostra salute.

Qui non parlo della colorazione dei mobili grezzi, ma della Ricolorazione di mobili già colorati , verniciatura che solitamente riguarda solo le parti esterne a vista.

Quello che quindi potete imparare leggendo queste informazioni è come Cambiare Look ad un Mobile : l'operazione di ReLooking sia che da un color Noce (anche in caso di mobile in Laminato) vogliate ottenere semplicemente un mobile bianco o un meraviglioso effetto Decapè o Shabby Chic (clicca per leggere le caratteristiche di questi stili) diventerà facile e divertente .

...e ora cominciamo !

Bene, supponiamo che dopo anni non ne possiate più di vedere quei terribili mobili scuri, la forma e le dimensioni sono adatte alla stanza ma quel terribile Color Noce non è assolutamente adatto.

Soluzione ?

Cambiamo il colore ! Anche il più triste mobile color noce in laminato acquisterà nuova vita se rinnovato in un bel verde o bianco o azzurro o giallo o...perchè non rinnovarlo con un attualissimo effetto Shabby ?

Leggendo questa guida imparerai i pochi passaggi che ti permetteranno di ottenere mobili di tutti i colori e apprenderai i trucchi della Tecnica Shabby .

Potrai così ridare Nuova Vita a tutti quei Mobili che pensavi di destinare alla Cantina o...alla Discarica !

Continua a leggere e se la tua idea è quella di ottenere semplicemente un nuovo colore Pieno...dovrete lavorare meno che utilizzando la Tecnica Shabby.

Ecco i Passaggi da Fare dopo aver smontato maniglie e pomelli o vetri se presenti

1* Utilizzate una soluzione di Acqua e Bicarbonato di sodio : "lavate" il mobile con questa soluzione che opacizzerà in modo irrimediabile il mobile (quindi non fatelo se non siete convinti !) e lo sgrasserà da tutte le impurità accumulate nel tempo.

La diluizione che io consiglio è di un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un litro di acqua tiepida, funzionerà bene anche un sgrassatore tipo alcool ...ma prediligo le soluzioni naturali :)

2* Passate con la carta vetrata grana 300-400 per asportare la pellicola protettiva sempre presente sui mobili già colorati. Dopo ciò il mobile sarà brutto, opacizzato con righe anche profonde che favoriranno l'aggrapaggio delle successive mani di Vernice.

3* A questo punto sempre e comunque è INDISPENSABILE l'utilizzo di un prodotto Aggrapante : per la mia personale esperienza SOLO questo vi garantisce una perfetta tenuta delle successive mani di Smalti.  Chiunque vi dica il contrario non è in grado di garantire l'effetto finale, potrebbe venire bene, ma più spesso il colore scivola oppure dopo qualche mese salta via... Se non utilizzare l'aggrapante dovrete allora si grattare tutto il mobile asportando ogni traccia delle precedenti vernici e, come ho detto, questo non è un lavoro consigliabile.

SE desideri semplicemente una tinta piena a questo punto potrai utilizzare il mio prodotto base eccezionale, selezionato da me e disponibile in tutti i colori .

Dovrai dare 2 mani , in caso di colore base molto scuro è possibile che necessiti di una terza mano, di questo aggrapante colorato , è un prodotto nuovissimo, denso, io non consiglio di diluirlo per non comprometterne la tenuta e la copertura, se non volete l'effetto delle righe della pennellata potete aggiungere Acqua (in percentuale del 5%) e in aggiunta passare con la cartavetrata sottile tra una mano e l'altra per lisciare.

Personalmente penso che le pennellate siano gradevoli e segno di una lavorazione manuale, ma dipende dai gusti. Un'altra alternativa è l'uso di un Rullino in gommapiuma. Per i mobili in laminato consiglio sempre il Rullino perchè l'effetto pennellata stona su di un mobile "moderno".

Precisazione : questo Aggrapante NON è la cementite o "fondo gesso" quest'ultimo è un prodotto riempitivo che serve a creare una base uniforme ma con Scarso potere aggrapante che può essere utilizzato anche sul legno grezzo !

Quando avrai raggiunto il grado di copertura che ti soddisfa dovrai semplicemente dare una mano della sua speciale protezione disponibile opaca o satinata e il mobile sarà finito !

4* Per ottenere l'effetto Shabby saranno invece necessari altri passaggi . Dovrai decidere il colore di base che si vedrà dalle "grattate" , solitamente sarà una tinta legno beige o marrone. Spesso di questa base sarà sufficiente una sola mano, non è richiesta la copertura totale poichè la tinta deve isolare il mobile di base e permettere l'ancoraggio del successivo colore.

Poi dovrai passare la paraffina sfregandola, nei punti più sporgenti del mobile e solitamente anche vicino alle cerniere e a pomelli o maniglie. Andranno poi tolti eventuali accumuli di cera.

Io utilizzo la paraffina pura solida e qui devo fare una precisazione : va bene anche la candela MA deve essere di paraffina vera ! non di quelle paste colorate sintetiche.

5* Ora siete pronti per passare il Nuovo Colore che desiderate dare al Vostro mobile ! Qui ci vorranno almeno 2 mani (all'intervallo di tempo suggerito sulla confezione) e poi farete asciugare bene la tinta.

Per l'effetto Decapè sentitevi liberi di scegliere 2 tinte colorate (di cui però la prima sarà la base aggrapante e la seconda il colore completo di finitura) questo secondo colore potrà essere anche una tinta decisa come il Lavanda, il Giallo Zafferano, il Rosso antico, il Grigio Nuvola , mentre per lo Shabby Chic solitamente si predilige una base in tinta legno (chiara o scura) e in superficie tinte chiare o pastello come Avorio, Corda chiaro, Verde menta o Verde Salvia , Argilla chiaro.

6* Ad Asciugatura avvenuta siamo pronti alla parte a mio avviso più gratificante : grattare via l'ultimo colore per far riemergere quello sottostante ottenendo così l'effetto "usurato" , con la paglietta di metallo fine ( chiedete quella 3 zeri o 4 zeri apposta per mobilieri ) oppure con carta vetrata fine andrete a grattare nelle zone dove avete in precedenza passato la cera (non preoccupatevi di ricordarlo perchè nelle zone senza cera il colore non verrà via !) e , come in una magia, il Vostro Mobile acquisterà quell'aspetto leggermente trasandato e antico, così Chic ! Se vi piace potete abbellire il Vostro mobile con una decorazione anche eseguita con la tecnica dello Stencil o con lo Spolvero.

Il grado di usura dipenderà dai vostri gusti e soprattutto ...da quanta cera avete messo !

7* L'ultima fase dipende dal tipo di vernice utilizzato : i miei prodotti contengono già la finitura satinata. Se il prodotto che avete utilizzato è invece solo del colore dovrete assolutamente proteggere il mobile con un prodotto di finitura.

Usando i miei prodotti in caso di mobili non soggetti a usura (cioè non tavoli o scrivanie o credenze) il mobile è già da considerare finito con 2 o 3 mani di colore .

Per i mobili soggetti ad uso intenso e continuo consiglio l'utilizzo di una finitura opaca effetto Polveroso che dona un aspetto meravigliosamente chic e antico ad ogni pezzo, esiste anche in versione Brillante .

 

In caso non desideriate l'effetto Shabby e/o Decapato sarà sufficiente fermarsi al passaggio 3.

8* Godetevi il risultato ! e... preparate il Vostro prossimo progetto !

L'Idea In Più :

Pensate anche alla possibilità di sostituire le vecchie Maniglie o Pomoli , il Vostro Mobile Ricolorato diventerà davvero irriconoscibile e sempre più Unico ! A me è capitato anche di Ricolorare un Mobile quasi solo per il gusto di abbinarlo a qualche Maniglia Particolare ripescata in un mercatino ;o)

Per quelli che :

....non avessero vecchi mobili ne ho di Nuovi grezzi pronti da colorare in gran quantità !

....non hanno tempo o voglia Sono il tempo che vi manca, ricoloro i Vostri vecchi mobili per renderli nuovamente sfruttabili e portare una ventata di novità a Casa Vostra.

....non sanno dove recuperare l'occorrente : Acquista anche tu il mio kit appositamente studiato per permettervi di ottenere una Ricolorazione Impeccabile : oltre ai colori necessari comprende un Esclusivo Attrezzo Porta-Barattolo e Porta-Pennello (grazie ad esso potrete anche prendervi una pausa e il pennello non si Asciugherà !!), un Pennello per Acrilici oppure a scelta rullino+manico+vaschetta, paraffina pura solida, paglietta d'acciaio e istruzioni.

Ogni kit viene preparato in base alle Vostre Esigenze per dare un preventivo mi serve :

1) la superficie del Mobile da ricolorare (anche approssimativa), meglio se puoi mandarmi anche delle foto

2) l'effetto che vuoi ottenere (se tinta piena o decapato/shabby) e quindi il colore o i colori che vuoi , tutti colori all'acqua di altissima qualità

3) se vi interessa anche il pennello oppure il rullino, sempre prodotti specifici per colori all'acqua

4) tinte dall'effetto satinato, in ogni caso il colore avrà già inclusa la finitura

In breve tempo riceverai un preventivo esatto del costo compresa la spedizione (naturalmente puoi anche ritirare i prodotti qui , ma sempre ordinandoli poichè non ho un colorificio e non tutto è sempre disponibile) o la mia richiesta di maggiori informazioni .

Acquistando in pochi giorni con il corriere espresso riceverai comodamente a casa TUTTO ciò che ti serve per rinnovare i tuoi mobili , nessuna ricerca nei negozi, nessuna frustrazione per spiegare cosa volete fare, nessuna confusione sui passaggi da seguire.

 

Con una foto del mobile potrò consigliarvi meglio !

Riceverete via e-mail un preventivo e suggerimenti per la Colorazione !

Per un risultato ottimale consiglio le Tinte all'Acqua da Me utilizzate ogni giorno e il kit completo di colori+materiali necessari :

l'esclusiva base Aggrapante colorata e i Colori con inclusa la finitura, in genere più richiesti sono il Panna o il Crema e tutti gli attrezzi necessari.

In negozio ho parte dei colori disponibili e sono qui a consigliarvi quelli più adatti in base alle vostre esigenze.

Molto spesso quando ricoloro i Vostri mobili l'effetto finale è stupefacente, al momento del ritiro è bello vedere lo stupore sul viso di chi ha commissionato il lavoro : i mobili sono così trasformati che quasi non si riconoscono più e invece di essere destinati allo smaltimento diventano il punto centrale di una stanza!



Ti è piaciuta la guida? Scaricala ora, basta mettere un +1!

Negozio Arredamento Milano

Acquisto Mobili Milano? Se vieni da fuori Varese, clicca qui per vedere come raggiungerci.

La Newsletter!

Ricevi novità, sconti e promozioni nella tua e-mail!